Seleziona una pagina

Facciamo un po’ di chiarezza sulle ultime novità in materia di normativa anti covid-19.

In questi due anni abbiamo visto susseguirsi molte normative che regolavano la diffusione del contagio da covid. Dal 1 maggio 2022 sono state introdotte importanti novità che stravolgono in parte ciò a cui siamo stati abituati in questi ultimi anni. Vediamo quindi con gli esperti di Fidelity and Security, istituto di vigilanza privata, quali sono le nuove norme covid.

Le nuove norme covid per mascherine e green pass

Per quanto riguarda le mascherine, queste dal 1 maggio 2022 non sono più obbligatorie all’interno di bar e locali; se prima per raggiungere il tavolo o in qualunque momento ci si dovesse alzare era obbligatorio indossare la mascherina, ora non sarà più così. Lo stesso vale per ristoranti e supermercati, dove l’accesso sarà consentito anche senza dpi.

Resta tuttavia il consiglio da parte del governo ad avere la mascherina sempre con sé per ogni evenienza e di indossarla nel caso in cui vi siano assembramenti.

Anche nei posti di lavoro decade questo obbligo: è stato infatti delegato alle singole aziende private la decisione autonoma di imporre ai propri dipendenti l’utilizzo della mascherina all’interno degli ambienti chiusi.

In quali casi allora resta obbligatorio l’utilizzo delle mascherine? L’obbligo prorogato fino al 15 giugno 2022 resta per i lavoratori e per i visitatori di strutture ospedaliere, RSA, strutture riabilitative, strutture residenziali per anziani.

Anche per salire sui mezzi pubblici locali e a lunga percorrenza resta l’obbligo di utilizzare la mascherina ffp2, fino al 15 giungo. Stessa sorte per cinema, teatri e spettacoli al chiuso.

Green pass: quando va presentato?

Con le nuove norme covid sembra che il green pass sarà abolito in ogni luogo. Accesso libero a bar, ristoranti, mezzi di trasporto, centri sportivi, luoghi di spettacolo, dove non sarà più richiesto nè il green pass base nè quello rafforzato.

Il green pass tuttavia non cesserà di esistere. Nelle strutture sanitarie e RSA rimarrà infatti obbligatorio fino al 31 dicembre 2022. Anche per viaggiare la normativa resta stringente: resterà infatti obbligatorio per entrare nell’UE una dimostrazione di vaccinazione o guarigione dal covid-19.

Fidelity and Security ancora a servizio per le limitazioni del contagio

Fin dall’inizio della pandemia il nostro istituto di vigilanza privata è stato a fianco di attività commerciali, aziende e luoghi di lavoro per offrire un servizio di controllo sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione e in seguito di controllo green pass.

Il nostro servizio è ancora attivo per tutti quei luoghi in cui l’utilizzo di mascherine ed esibizione di green pass resta obbligatorio. Mettiamo a disposizione i nostri migliori uomini non armati per verificare che nella tua azienda o struttura sanitaria siano rispettati tutti i protocolli di sicurezza anti contagio.

Affidati agli esperti della sicurezza. Contattaci per una consulenza mirata e facci sapere in che modo possiamo esserti utile.