Seleziona una pagina

La sicurezza dei veicoli è da anni un tema centrale. Grazie a diverse tecnologie come GPS e la scatola nera auto, i veicoli non solo sono più sicuri per il conducente ma anche geo localizzabili in caso di emergenza.

Il termine “tecnologia per la sicurezza dei veicoli” comprende un’ampia gamma di dispositivi integrati o integrabili all’interno dei veicoli. 

In questo approfondimento prenderemo in considerazione la tecnologia GPS e la scatola nera, due tecnologie integrate tra loro e che permettono di controllare costantemente il proprio veicolo. 

Cos’è e a cosa serve 

La scatola nera per auto è un dispositivo di sicurezza installata nell’auto e in grado di monitorare dati specifici relativi ai chilometri percorsi, velocità, stile di guida ed eventuali impatti o incidenti. 

La scatola nera è inoltre integrata con un geolocalizzatore GPS collegato 24 h su 24 con una centrale remota. 

I vantaggi che si possono trarre da queste due tecnologie riguardano la sicurezza in caso di incidenti stradali o in caso di furti dell’auto. 

Grazie al GPS il veicolo è sempre localizzabile e in caso di furto o di smarrimento può essere facilmente rintracciato. 

In caso di sinistro la scatola nera e il GPS semplificano enormemente le fasi di indagine, per ricostruire nel dettaglio le dinamiche. 

Ad oggi in Italia l’uso della scatola nera per auto non è obbligatoria; potrebbe diventarlo dal 2022, grazie alla Legge sulla concorrenza che ha tracciato le direttive per questi dispositivi di sicurezza. 

Per l’installazione della scatola nera i privati possono rivolgersi direttamente alla compagnia assicurativa, la quale si fa carico dei costi di installazione ed eventuale manutenzione, offrendo anche uno sconto tra il 10 e il 25% sul costo dell’assicurazione auto. 

Un incentivo vantaggioso, soprattutto in quelle località e grandi città in cui i furti e gli incidenti stradali sono statisticamente alti. 

La sicurezza, anche riguardo i veicoli, è fondamentale e noi di Fidelity and Security lo sappiamo bene. Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi!