Seleziona una pagina

La guardia giurata ricopre il ruolo fi guardia di sicurezza privata che opera in ambito di vigilanza e custodia di proprietà mobiliari o immobiliari.

Il nome originale della figura professionale è Guardia Particolare Giurata e svolge la sua professione in divisa.

Il compito di una guardi giurata consiste nel prevenire o impedire possibili reati, è spesso impiegata per la vigilanza di aeroporti, stazioni, per fornire servizi di sicurezza complementare in luoghi aperti al pubblico, o in pubblici esercizi come banche, centri commerciali e nei tribunali.

Una guardia giurata lavora anche per garantire la sicurezza nei cantieri, in strutture di spettacolo e intrattenimento, per la vigilanza e il presidio di infrastrutture sensibili ai fini della sicurezza, dell’incolumità pubblica o della tutela ambientale. Viene spesso inoltre richiesta la loro attività nel caso di scorte valori con auto di servizio.

A seconda del bene o del luogo da presidiare, le Guardie Giurate sono chiamate a lavorare anche durante la notte e nei giorni festivi, seguendo naturalmente turni prestabiliti. Il loro lavoro può essere molto pericoloso in quanto nel momento di furto o rapina, sono obbligati a intervenire esponendosi a seri rischi, soprattutto se i ladri o gli aggressori sono armati.

Le guardie giurate inoltre, lavorano per conto di istituti di vigilanza privata, aziende ed enti pubblici che affidano loro la salvaguardia e la vigilanza di beni. Non è infatti di competenza di una guardia giurata la tutela di persone, che è invece una prerogativa delle forze di Polizia.

I loro compiti

Le responsabilità principali di una guardia giurata sono:

  • Ispezioni e sopralluoghi;
  • Ronde diurne o notturne;
  • Piantonamento fisso;
  • Videosorveglianza;
  • Vigilanza, armata o non presso le strutture private da sorvegliare;
  • Servizio di sicurezza in stazioni, aeroporti, porti e altri luoghi pubblici;
  • Vigilanza nei luoghi in cui vi è maneggio e scambio di somme di denaro.

Queste sono quindi le principali responsabilità di una Guardia Giurata, che in Fidelity and Security proponiamo ai nostri clienti. Per ottenere maggiori informazioni quindi, non esitate a contattarci cliccando qui!