Seleziona una pagina

Una centrale operativa consiste in una struttura importantissima per il controllo delle emergenze e ha lo scopo di rispondere alle emergenze e le necessità di ogni individuo che ne usufruisce.

Mediante l’utilizzo di tecnologie e alte competenze del personale, che deve necessariamente operare secondo i protocolli prestabiliti, è possibile avere una visione completa. In Italia, il modello standard utilizzato dalle centrali operative prevede che la centrale del 112 insieme a quella del 118 fungano da filtro per lo smistamento delle chiamate agli organi di competenza.

Che cos’è nello specifico una Centrale operativa?

La centrale operativa cha ha lo scopo di gestire le emergenze sanitarie e no, consiste in una struttura fisica che ha lo scopo di ricevere le richieste di soccorso da parte di persone nel territorio di competenza. La centrale operativa inoltre ha il compito di inviare e coordinare il mezzo di soccorso migliore all’esigenza, fornendo le istruzioni prima dell’arrivo.

Devono essere attive 24 ore su 24 e assicurare quindi il coordinamento di tutte le azioni, fino all’arrivo dell’ente consono sul luogo della problematica.

Quali sono gli aspetti fondamentali?

Le funzioni di una centrale operativa sono identificate dal Ministero della Salute che indica:

  • Ricevere richieste di emergenza;
  • Deve fornire istruzioni telefoniche per l’esecuzione delle azioni;
  • Deve valutare la difficoltà nell’intervento comunicando il grado di criticità dell’intervento.

Ogni centrale operativa, inoltre, deve usufruire di elementi tecnologici avanzati che permettano e garantiscano la sicurezza dei sistemi di ricezione e gestione delle chiamate; inoltre, la geolocalizzazione dell’utente che necessita soccorso, il controllo in tempo reale della posizione dei mezzi di soccorso sono soluzioni che il Ministero della Salute suggerisce per le centrali operative.

Se quindi siete alla ricerca di un’azienda professionista nel settore che possa garantire sicurezza alla vostra persona, attraverso appunto strumenti di sicurezza, non esitate a contattarci cliccando qui; vi forniremo tutte le informazioni utili.