Seleziona una pagina

L’utilizzo delle mascherine e dei dispositivi di protezione è considerato fondamentale per evitare i contagi a partire da soggetti asintomatici. Tra cui potrebbero esserci anche i bambini.

Non è uno scudo che, al di là dei comportamenti individuali, garantisce l’immunità dal virus. Ma alla luce delle caratteristiche del Sars-CoV-2, tanto maggiore è l’uso che si fa delle mascherine e dei dispositivi di protezione, quanto minore sarebbe la probabilità di ammalarsi di Covid-19. Dopo l’iniziale periodo che ha visto coinvolte istituzioni ed esponenti della comunità scientifica, oggi è unanime la considerazione che in tutti i luoghi chiusi e in quelli all’aperto in cui non si è certi di poter stare a un metro dalle altre persone, proteggersi con la mascherina è una delle strategie più efficaci per ridurre il rischio di entrare a contatto con il coronavirus.

Da qui le disposizioni fornite dal Governo italiano, che ha reso obbligatorio indossare le mascherine in ogni contesto in cui non si è certi di mantenere la distanza dalle altre persone.

Covid-19: come usare i differenti dispositivi

Alla luce della diffusione a partire da persone asintomatiche e dalle informazioni riguardanti la capacità del virus di sopravvivere nell’aerosol e la dose necessaria per provocare l’infezione, c’è chi è per una linea di massima prudenza. Ragion per cui, non conoscendo le abitudini del virus nelle goccioline d’aria, la mascherina andrebbe indossata ovunque.

Analizzando le varie possibilità disponibili per ridurre la trasmissione di Sars-CoV-2, gli esperti hanno puntato su due aspetti:

  • Utilizzo massiccio delle mascherine;
  • Aumento dei test diagnostici (tamponi).

Quanto al primo punto l’attenzione degli scienziati è ricaduta sul rischio di contrarre l’infezione dagli asintomatici. Queste persone, inconsapevoli di essere infette, rappresentano il rischio più subdolo.
Ecco spiegata l’importanza di utilizzare una barriera fisica, nel momento in cui si è in un ambiente promiscuo. A ciò occorre aggiungere che queste persone, ritenendosi sane, potrebbero essere portate inconsciamente ad allentare le misure precauzionali.

Se siete quindi, alla ricerca di servizi Anti Covid-19, o semplicemente per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!