Seleziona una pagina

Istituto di vigilanza privata e “white list” vanno di pari passo. Ma cosa significa realmente essere iscritti a questa lista e quali sono i vantaggi per un’azienda di vigilanza?

In questo articolo, spiegheremo nel dettaglio cosa è la white list e perché è importante per un istituto di vigilanza privata farvi parte. Inoltre, risponderemo ad alcune domande frequenti sul tema.

Cos’è la white list?

La white list è un elenco istituito presso ogni Prefettura e che rende più efficaci i controlli antimafia rispetto a tutte quelle attività imprenditoriali considerate ad altro rischio di infiltrazioni mafiose.

Tra queste ci sono anche gli istituti i vigilanza privata come Fidelity And Security, iscritta presso la prefettura di Avelino.

Questa lista viene aggiornata periodicamente e i soggetti che ne fanno parte devono rispettare determinati requisiti e standard di qualità.

Chi è iscritto alla white list?

È l’art.1, comma 53 della Legge 190/2012 a riportare tutte le attività a maggiore rischio di infiltrazione mafiosa e quindi che si possono iscrivere nella white list.

In particolare, queste riguardano:

  • Noleggio a freddo e a caldo
  • Estrazione, fornitura e trasporto conto terzi
  • Guardiania
  • Servizi funerari
  • Ristorazione
  • Servizi ambientali

Cosa comporta l’iscrizione?

Essere iscritti alla white list rappresenta un importante vantaggio per un’azienda di vigilanza privata. Innanzitutto, permette di accedere a servizi di vigilanza più complessi e di maggior valore. Inoltre, l’iscrizione rappresenta una sorta di “certificazione di qualità” che può aumentare la fiducia dei clienti nei confronti dell’istituto di vigilanza.

Bisogna anche considerare che le aziende di vigilanza che non sono iscritte alla white list non possono svolgere attività di vigilanza armata e non possono partecipare a gare d’appalto pubbliche per servizi di vigilanza.

Se stai cercando un’azienda di vigilanza privata, ti consigliamo ad approfondire i nostri servizi. Fidelity And Security assicura l’iscrizione alla White List di Avellino e quindi la non infiltrazione di stampo mafioso.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi di vigilanza privata, non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.