Seleziona una pagina

La sicurezza deve essere sempre al primo posto in ogni luogo, anche nell’ambito dei supermercati. Ecco come agisce la vigilanza.

Vigilanza supermercati: come agiamo

La vigilanza dei supermercati e dei centri commerciali è un compito piuttosto complesso. Si inserisce, infatti, in un contesto particolare: quali sono le contromisure che può mettere in atto un addetto alla vigilanza senza sostituirsi ad un agente di polizza e, nel contempo, vigilare sulla condotta del cliente?

Quali sono le mansioni di un addetto alla vigilanza dei supermercati? Sostanzialmente, i nostri addetti si occupano di osservare la condotta delle persone intente a comprare dentro il supermercato. Si tratta di un’attività passiva, che è finalizzata ad evitare possibili taccheggi.

Se il sorvegliante coglie in flagrante un furto ha dovere di segnalarlo ai dipendenti del supermercato e di assistere il responsabile del negozio durante la fase di contestazione al taccheggiatore. Differente è il caso di una possibile rapina: in questo caso, la guardia può fermare il taccheggiatore stesso e agire come privato cittadino senza dover per forza attendere l’arrivo delle forze dell’ordine, secondo i modi e le misure stabilite dalla legge.

Limiti alla vigilanza dei supermercati

Il mestiere di vigilante nei supermercati incontra anche dei limiti stabiliti dalla legge. A tal proposito facciamo riferimento ad un articolo della nostra Costituzione, precisamente all’articolo 13, che sancisce come nessuno possa essere sottoposto a misure coercitive della propria libertà personale senza un provvedimento giudiziale.

Che vuole dire? Che gli addetti alla sorveglianza non possono trattenere un ladro colto sul fatto, a meno che non sia responsabile di un reato più grave, come la rapina. Il vigilante, inoltre, non può controllare le borse delle persone, ma solo quelle, eventualmente, della spesa consegnate dal negozio. Controllare zaini o borse, infatti, non è un’azione legittima per ciò che concerne le mansioni di un addetto alla vigilanza. 

Se cerchi un’azienda di vigilanza privata contatta Fidelity And Security. Effettuiamo servizio di vigilanza e televigilanza, antitaccheggio, gestione e pronto intervento su allarmi, servizio di scorta valori, servizi Anti Covid-19 e servizi fiduciari.