Seleziona una pagina

Avrete tutti sentito parlare della mansione di guardie particolari giurate. Ma chi sono questi soggetti, cosa fanno e come si diventa guardie giurate?

Chi è la guardia particolare giurata

La Guardia particolare giurata è una figura molto importante per la sicurezza di cose e di persone. La mansione descrive un professionista nel campo della vigilanza privata, che si occupa di tutelare beni pubblici o beni privati, beni mobili o immobili, reprimendo o prevenendo i reati contro il patrimonio. Vediamo, adesso, che cosa fa nel dettaglio la guardia particolare giurata (chiamata anche GPG).

Cosa fa la guardia giurata

La mansione di guardia giurata viene svolta durante la notte e anche nei giorni festivi, ma molto dipende dalla necessità dell’azienda che richiede il servizio e dai turni. Spesso, i turni vengono stabiliti sulle 24 ore, 7 giorni su 7. La guardia particolare giurata opera nei più svariati luoghi che possono richiedere un controllo di sicurezza maggiore: pensiamo, ad esempio, alle banche o ai centri commerciali, a particolari eventi, agli aeroporti, stazioni, parchi e molto altro ancora. Hanno il compito di anticipare le attività criminali e, qualora queste siano commessi, di bloccare i soggetti in questione per consegnarli alla giustizia.

Nel dettaglio, si occupano di vigilanza armata o non armata presso strutture private, ma anche servizio di sicurezza in luoghi pubblici, custodia e trasporto di contanti e/o beni di valore, vigilanza e videosorveglianza, piantonamento fisso, ispezioni varie e sopralluoghi.

Come si diventa Guardie particolari giurate

Adesso che abbiamo visto chi sono e che cosa fanno, cerchiamo di capire come si può diventare guardie particolari giurate. Si tratta di un mestiere molto antico, basti pensare che è disciplinato da una legge del 1890, ripresa poi con Regi Decreti nel 1931 e 1940. Più recentemente la normativa è stata riformata nel 2010. 

Secondo l’attuale legge, per esercitare la mansione è necessario essere cittadini italiani o di uno stato membro dell’UE; essere maggiorenne, avere carta d’identità italiana, saper leggere e scrivere, non aver riportato condanne per delitti vari e avere una buona condotta morale, essere iscritto alla Cassa Nazionale delle Assicurazioni Sociali e degli infortuni su lavoro. Le Guardie Particolari Giurate hanno inoltre la qualifica di Incaricato di Pubblico Servizio. Hai bisogno di una GPG? Contatta cliccando qui Fidelity and Security.