Seleziona una pagina

Il portierato condominiale è un servizio molto utile per garantire sicurezza e prevenzione di furti. Cosa è necessario sapere in merito a ciò?

Portierato condominiale: che cos’è

Il servizio di portierato condominiale deve essere effettuato da ditte specializzate.

Si tratta, in genere, di una vigilanza di tipo “non armata”. Il soggetto in questione non è provvisto di armi per la difesa individuale, differentemente da ciò che accade nella vigilanza privata. Questa figura professionale deve gestire e vigilare il luogo in cui lavora. Non è detto che sia necessariamente un condominio. Può, infatti, essere un edificio privato, un ente oppure un’azienda. 

Chi disciplina la professione è il Codice Civile e altre leggi ordinarie. La figura professionale del portiere ha l’obbligo di mantenere la propria affidabilità. tramite i documenti che devono essere presentati ai fini delle assunzioni. Ma in sostanza, che cosa fa il portiere condominiale?

Portiere condominiale: che cosa fa

Il portiere di un palazzo potrà occuparsi di alcune mansioni, come l’accoglienza delle persone, lo smistamento degli ingressi e delle uscite, la gestione dei segnali di allarme, la custodia dell’edificio, di oggetti o di chiavi. Ancora, si occuperà del ritiro della corrispondenza, della verifica di bolle di carico, della registrazione di mezzi e/o persone. Altre mansioni potranno essere aggiunte in sede di contratto.

Quando rivolgersi ad un servizio di portierato condominiale

Per la sicurezza e per la prevenzione dei furti, il servizio di portierato condominiale è essenziale. I furti ormai sono, purtroppo, all’ordine del giorno in moltissime città. Un controllo sia diurno che notturno può arginare tantissimi problemi legati alla malavita, soprattutto nelle grandi città.  Il portiere svolge un’azione, infatti, deterrente contro danneggiamenti, furti, atti criminosi oppure vandalici, andando così a tutelare beni mobili e immobili. Affidarsi a professionisti del settore è un passo molto importante da compiere. Sul sito di Fidelity And Security potrete avere tantissime informazioni su come si svolge un corretto servizio di portierato condominiale. Contattate senza impegno l’azienda per preventivi e non solo.